Il Numero Verde di Enel per Assistenza: A chi rivolgersi e quando chiamare
Contattaci GRATIS e scopri come risparmiare fino a 250€ in bolletta!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Contattaci GRATIS e scopri come risparmiare fino a 250€ in bolletta!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: In questo articolo ti diremo come contattare Enel da cellulare o dall’estero o come inviare un fax al fornitore. Inoltre ti illustreremo qual è la procedura per inviare un reclamo, per eseguire l’autolettura del contatore gas o segnalare un guasto al servizio clienti. Infine, ti segnaleremo come utilizzare l’area clienti, un importante mezzo per gestire in autonomia la propria utenza di luce e gas.
Enel Energia è uno dei fornitori di energia elettrica e gas più diffusi sul territorio nazionale e, se sei cliente, ti capiterà sicuramente di dover contattare il provider. Per farlo puoi telefonare al Numero Verde di Enel e parlare direttamente con un operatore dell’assistenza clienti che ti assisterà e risponderà ai tuoi quesiti.
Contatti Enel | |
---|---|
Modalità | Numeri |
Numero Verde Enel Energia | 800 900 860 |
Numero Verde Enel Energia Business | 800 900 860 |
Numero Verde Enel da cellulare e dall’estero | 06 64 51 10 12 |
Numero Verde Enel Energia per l’autolettura gas | 800 900 837 |
Numero Verde Enel Energia Guasti | 803 500 02 911 55 155 |
PEC Enel | enelenergia@pec.enel.it |
Indirizzo Postale Enel | Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ); |
Enel Energia Numero Verde: parla con un operatore esperto
Se stai cercando il Numero Verde Enel Energia, devi per prima cosa considerare se il tuo contratto è attivo nel mercato libero o in quello tutelato. Nel primo caso il fornitore è Enel Energia mentre nel secondo è Servizio Elettrico Nazionale. Per aiutarti a capire meglio, puoi leggere la guida alle differenze mercato libero tutelato e approfondire le tue conoscenze su questo argomento.
- gratuito se chiami da rete telefonica fissa nazionale;
- attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, escluse le festività nazionali;
- il modo più rapido per parlare con un operatore esperto del Servizio Clienti Enel Energia.
Operazioni del Numero Verde Enel Energia
Molto probabilmente ti starai chiedendo quali operazioni puoi eseguire contattando il Numero Verde Enel Energia e la risposta è molto semplice.
- chiedere informazioni circa le tariffe luce e gas di Enel. Ad esempio potrai informarti sul costo della materia prima gas, sul prezzo del PUN o del PSV oppure chiedere spiegazioni in merito alle fasce orarie Enel;
- segnalare eventuali disservizi che hai riscontrato;
- informarti sulla procedura da seguire per dare la disdetta Enel in caso di trasloco;
- ricevere informazioni sui metodi di pagamento delle bollette;
- in modo analogo ad altri competitor, ad esempio chiamando il Numero Verde A2A, potrai ricevere informazioni sulle procedure e sui documenti necessari per voltura, subentro o allaccio.
Numero Verde Enel Energia Business: contatti per aziende
Come molti altri competitor, anche Enel Energia mette a disposizione dei contatti per aziende, dedicati alla gestione delle tariffe business.
- telefonare al numero gratuito 800 900 860 dal lunedì al venerdì fra le 7 e le 22, escluse le festività nazionali;
- selezionare il tasto 3 del menù per parlare con l’operatore dedicato alle utenze business.
Numero Verde Enel Energia da Cellulare e dall’Estero
Tra i vari contatti Enel a disposizione dei clienti vi è anche un Numero Verde contattabile da cellulare e dall’estero, in quanto la numerazione citata in precedenza è raggiungibile solo da rete fissa. Del resto è molto probabile che tu, pur risiedendo in Italia, non abbia un telefono fisso in casa.
Oppure che tu sia domiciliato all’estero ma abbia una seconda casa in Italia. Se rientri in una di queste due categorie, allora puoi:
- chiamare il numero 06 64 51 10 12, raggiungibile sia da cellulare che dall’estero. Se chiami dall’estero ricordati di aggiungere il +39 davanti al numero. La numerazione segue gli stessi orari del Numero Verde, ossia dalle 7 alle 22 dal lunedì alla domenica, escluse le festività nazionali. Ti segnaliamo che il costo della telefonata, in modo analogo a quanto accade ad esempio con il Numero Verde Edison, non è gratuito ma dipende dalle tariffe applicate dal tuo operatore telefonico;
- se preferisci puoi anche visitare il sito del provider e, nella sezione Contatti, utilizzare l’apposito form per prenotare la richiamata da parte di uno degli operatori del servizio clienti;
- selezionare la lingua inglese prima di parlare con un operatore.
Enel Energia Numero Verde per Autolettura Gas
Eseguire la lettura dei propri consumi è molto importante e ti permette di risparmiare, per questo devi conoscere il Numero Verde Enel Energia per l’autolettura gas. La lettura del contatore della luce, non è necessaria, in quanto gli apparecchi installati sono di tipo elettronico e quindi teletetti, ossia controllati a distanza. I contatori gas invece, sia di tipo meccanico che di tipo elettronico, necessitano di autolettura o di lettura da parte di un addetto.
- se questo è di tipo meccanico vedrai un indicatore, simile al contakilometri di un’auto, e dovrai prendere nota delle cifre prima della virgola, ossia quelle scritte in bianco su sfondo nero;
- mentre invece se hai un contatore più moderno dovrai utilizzare l’apposito pulsante fino a visualizzare sul display la cifra relativa ai consumi. Qui le cifre non hanno sfondi differenti e tu dovrai comunque annotare quelle a sinistra della virgola;
- una volta eseguita la lettura gas potrai comunicarla al Numero Verde 800 900 837 attivo 7 giorni su 7 dalle 7 alle 22. Ricorda che se la tua offerta è attiva sul mercato di maggior tutela, dovrai cercare i contatti Servizio Elettrico Nazionale.
Segnala Guasti con il Numero Verde Enel Energia
Se il tuo contatore luce è marchiato Enel, il tuo distributore di zona è e-distribuzione per cui in caso di guasti segnala con il Numero Verde dedicato.
- il Numero Verde 803.500. A differenza di altri numeri del servizio clienti di altri provider, ad esempio il Numero Verde Engie, quello di e-distribuzione è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ed è dedicato alla segnalazione guasti;
- il numero 02.911 55 155 se chiami da rete cellulare o dall’estero. Gli orari sono sempre gli stessi del Numero Verde ma il costo dipenderà dal tuo operatore telefonico.
Fax Enel Energia: numero e procedura di invio
Per contattare il servizio clienti di Enel Energia è anche possibile utilizzare il fax, soprattutto se devi spedire documenti al provider. Ad esempio in fase di stipula del contratto oppure quando devi far pervenire al fornitore i documenti per una voltura, un subentro o un allaccio.
- 800 046 311: per chiedere informazioni su forniture di energia elettrica;
- 800 997 736: ricevi informazioni sulle offerte gas di Enel Energia;
- 0864 303 117: per forniture straordinarie;
- 800 903 727: è il numero a cui inviare la ricevuta per dimostrare l’avvenuto pagamento in caso di contestazioni o per evitare un distacco del contatore con conseguente messa in mora;
- 800 066 386: è il numero a cui spedire un fax in caso di distacco o di preavviso di distacco con messa in mora;
- +39 02 329 81 107: per inviare un fax dall’estero.
Come Inviare un Reclamo a Enel Energia?
Se hai un problema che non riesci a risolvere con Enel Energia, prima di procedere all’invio di un reclamo ti suggeriamo di tentare con il Numero Verde. In alternativa puoi utilizzare tutti gli altri canali di comunicazione del fornitore oppure leggere le FAQ sul sito per trovare risposta ai tuoi quesiti.
Sempre partendo dalle FAQ, puoi raggiungere la pagina relativa ai reclami, scaricare l’apposito modulo, compilarlo in ogni sua parte e caricarlo sulla pagina stessa. Oppure, in alternativa, puoi inviare un reclamo senza utilizzare il modulo prestampato.
Reclamo a Enel Energia
Se desideri inviare un reclamo a Enel Energia senza utilizzare l’apposito modulo puoi farlo ma devi ricordarti di includere i seguenti dati:
- anagrafica del richiedente;
- indirizzo di fornitura;
- indirizzo di recapito e di fatturazione;
- recapito telefonico;
- tipologia di utenza: gas o energia elettrica;
- codice POD per la luce e PDR per il gas. Si tratta di codici numerici che identificano in modo univoco i contatori di luce e gas;
- numero cliente;
- descrizione della segnalazione;
- autolettura recente se il reclamo riguarda la fatturazione.
Dopo aver compilato il modulo di reclamo in ogni suo campo dovrai inviarlo a Enel Energia tramite:
- posta tradizionale all’indirizzo Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ);
- oppure inviare una mail di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC Enel: enelenergia@pec.enel.it.
Area Clienti Enel Energia: registrazione e accesso
Un’altra opzione molto utile per gestire la tua utenza è l’Area Clienti Enel Energia a cui puoi accedere dal sito web del fornitore o tramite l’App. Potrai accedere allo spazio riservato solamente se sei un cliente Enel Energia e previa registrazione.
Documenti per registrarsi
Se non ti sei ancora registrato devi visitare l’area di accesso e selezionare Registrati dopodiché devi compilare il form inserendo:
- nome e cognome dell’intestatario del contratto;
- codice fiscale;
- indirizzo email;
- codice POD per la luce o PDR per il gas.
Dopo aver completato il processo riceverai una mail di conferma e a quel punto avrai la possibilità di accedere all’area clienti utilizzando le tue credenziali.
Vantaggi dell’area clienti Enel Energia
Accedendo allo spazio riservato avrai la possibilità di godere dei vantaggi dell’area clienti Enel Energia che ti permetteranno di gestire da remoto la tua utenza.
Azioni possibili nell'area clienti di Enel
Infatti qui potrai:
- modificare la tua anagrafica;
- consultare la bolletta online;
- controllare lo storico delle fatture emesse;
- pagare la bolletta o gestire la domiciliazione bancaria;
- comunicare l’autolettura del contatore del gas;
- verificare lo stato delle tue richieste di voltura, subentro o allaccio;
- inviare i moduli di reclamo e gestire le risposte da parte del provider.
La Storia di Enel Energia nel Mercato Libero
La storia di Enel ha avuto inizio nel 1962 con l’aggregazione di più società operanti nel settore dell’energia idroelettrica. La crisi del settore degli anni ’70 e ’80 ha visto Enel impegnata nel settore delle energie alternative con la costruzione di:
- centrali idroelettriche;
- centrali solari;
- centrali fotovoltaiche;
- parchi eolici.
Per concludere, ti segnaliamo che se sei interessato alle offerte luce e gas puoi telefonare al Numero Verde Enel Energia per conoscere i dettagli. Una volta conosciute le tariffe, ti suggeriamo di confrontarle con quelle dei competitor per comprendere la loro convenienza. Per farlo puoi visitare questa pagina e accedere a Portale Offerte, uno strumento gratuito creato da ARERA. Qui sarai in grado di visualizzare tutte le tariffe di gas ed energia elettrica attive in Italia e confrontarle fra di loro per individuare la più conveniente.
Sei sommerso dalle bollette? I nostri esperti ti aiuteranno a risparmiare su luce e gas!
02 82 95 64 02
Info
Aggiornato su 5 Lug, 2024
Daniele Tarantino
SEO Expert
Commenti