Tutti i contatti di Enel Energia: numero, e-mail e punti fisici
Chiama senza impegno i nostri esperti e attiva le migliori tariffe luce e gas 2023!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
In questo articolo ti offriamo una panoramica completa, dall'applicazione mobile al Numero Verde Enel gas e luce, dai punti fisici fino agli indirizzi di posta elettronica.
Ecco nel dettaglio i temi che toccheremo:- Tutti i principali contatti di Enel Energia
- I contatti telefonici di Enel Energia
- E-mail e contatti digitali di Enel Energia
- Enel Contatti: quali sono gli sportelli del fornitore
- e molto altro!

Tutti i principali contatti di Enel Energia
I principali contatti Enel Energia | ||
---|---|---|
800 900 860 | Numero Verde Mercato Libero (da fisso e mobile) | Lunedì-Domenica 7.00-22.00 |
+39 0664511012 | Numero dall'estero (da fisso e mobile) | Lunedì-Venerdì 7.00-22.00 |
800 900 860 | Servizio Clienti Business (da fisso e mobile) | Lunedì-Venerdì 7.00-22.00 |
allegati.enelenergia@enel.com | Per comunicare moduli relativi a voltura per decesso, dati catastali, diritto di ripensamento, autocertificazione di residenza ecc. | |
enelenergia@pec.enel.it | PEC da utilizzare ad esempio per l’inoltro di una disdetta contrattuale | |
803 500 | Numero Verde Guasti Enel Distribuzione (da fisso e mobile) |
- recapiti telefonici, tra cui l'Enel Energia Numero Verde, per parlare direttamente con un operatore del Customer Care e ricevere informazioni, ottenere supporto o segnalare anomalie e disservizi inerenti al servizio elettrico e gas
- indirizzi di posta elettronica per l'invio di modulistica o comunicazioni di carattere ufficiale tramite PEC
- canali digitali per gestire in autonomia la propria fornitura, avviare pratiche energetiche, chiedere assistenza online ed interagire con operatori o assistenti virtuali via chat e app
- sportelli fisici che coprono l'intero territorio nazionale, dalla Valle d'Aosta alla Puglia fino alle isole Sicilia e Sardegna.
I contatti telefonici di Enel Energia
Numero Verde Enel Energia | ||
---|---|---|
800 900 860 | Numero Verde Mercato Libero (da fisso e mobile) | Lunedì-Domenica 7.00-22.00 |
+39 0664511012 | Numero dall'estero (da fisso e mobile) | Lunedì-Venerdì 7.00-22.00 |
339 9950877 | Numero Autolettura via SMS | - |
800 900 129 | Numero Verde Enel X | Lunedì-Venerdì 8.30-20.00 |
800 900 860 | Servizio Clienti Business (da fisso e mobile) | Lunedì-Venerdì 7.00-22.00 |
+39 0664511012 | Numero dall'estero Clienti Business (da fisso e mobile) | Lunedì-Domenica 7.00-22.00 |
800 178 044 | Numero Verde Enel Energia per le PA | Lunedì-Venerdì 7.00-22.00 |
- clienti domestici
- clienti business.
Numero Verde Enel per clienti domestici
Il Numero Verde Enel Mercato Libero dedicato ai clienti domestici è:- 800 900 860 gratuito sia da rete fissa che da mobile per chi chiama dall'Italia. Il servizio è attivo dalle 7.00 alle 22.00 dal lunedì alla domenica, ad eccezione delle festività nazionali.
Numero Verde Enel per clienti business
I liberi professionisti, i condomini e le imprese che hanno scelto di affidare la propria fornitura energetica al provider, possono contare sull'efficienza del Numero Verde Enel Energia Business. Proprio come accade con Il Numero Verde Eni Plenitude, attraverso questo canale telefonico è possibile usufruire delle competenze di un team di consulenti specializzati. Ecco quali sono i contatti Enel utili:- 800 900 860 tasto 3, gratuito dall'Italia da cellulare e rete fissa. Il Servizio Clienti business è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, tranne i festivi
- +39 0664511012 a pagamento per le chiamate effettuate dall'estero nelle medesime fasce orarie.
- un network di 130 consulenti qualificati su tutto il territorio nazionale per soluzioni su misura
- 800 178 044 Numero Verde Enel Energia riservato alla PA, attivo dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.
E-mail e contatti digitali di Enel Energia
E-mail Enel Energia | |
---|---|
allegati.enelenergia@enel.com | Per comunicare moduli relativi a voltura per decesso, dati catastali, diritto di ripensamento, autocertificazione di residenza ecc. |
pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com | Per invio dell’attestazione di pagamento di una o più bollette scadute |
enelenergia@pec.enel.it | PEC da utilizzare ad esempio per l’inoltro di una disdetta contrattuale |
- allegati.enelenergia@enel.com per la trasmissione di moduli relativi a voltura per decesso, dati catastali, diritto di ripensamento, autocertificazione di residenza ecc.
- pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com riservato all'invio dell'attestazione di pagamento di una o più bollette scadute, da allegare in formato pdf o jpg
- enelenergia@pec.enel.it Enel PEC da utilizzare ad esempio per l'inoltro di una disdetta contrattuale.
- il web form per caricare e inviare la documentazione al provider direttamente dal sito enel.it
- la chat di WhatsApp, disponibile 24 ore su 24, con l'assistente virtuale Elena o un operatore specializzato durante l'orario di servizio
- il form online da compilare con il proprio numero telefonico per essere ricontattato da un addetto all'assistenza
- l'Area Clienti Enel di cui ti illustreremo le funzionalità più avanti nell'articolo
- l'App Energia Energia scaricabile dall'App Store o Google Play a seconda del tuo sistema operativo
- la chat online presente sulla piattaforma web del fornitore
- l'App Pedius che rende accessibile il servizio telefonico erogato tramite l'Enel Energia Numero Verde anche alle persone con disabilità uditiva
- i canali Messenger e Telegram con cui ad esempio puoi attivare la bolletta digitale, ricercare lo Spazio Enel più vicino a casa tua o trasmettere l'autolettura
- i social network Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram e YouTube per rimanere sempre aggiornato sulle tante iniziative promosse dal Gruppo Enel.
Enel Contatti: quali sono gli sportelli del fornitore
Tra i contatti Enel Energia più apprezzati da tutti coloro che ai canali digitali prediligono un approccio più diretto figurano gli sportelli fisici del fornitore e dei suoi partner. Quest'ultimi sono dislocati in tutta Italia, precisamente in 20 regioni. Per evitare code e perdite di tempo prenoti da casa il giorno e l'orario a te più congeniale, attraverso la pagina web dedicata oppure mediante l'App Ufirst. Invece, per individuare lo Spazio Enel o lo Spazio Enel Partner più vicino, utilizza la mappa e la barra di ricerca che trovi sul sito ufficiale del provider. Ma quali sono i servizi fruibili presso questi sportelli? Innanzitutto, i punti Enel sono a disposizione sia di chi è già cliente sia di chi desidera diventarlo. Ecco nel dettaglio cosa si può fare:- avere una panoramica completa delle offerte luce e gas proposte dalla compagnia
- ricevere news in merito a promozioni ed iniziative del Gruppo
- ottenere una consulenza su misura per trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità
- attivare un contatore esistente e gestire la propria fornitura, domestica o aziendale
- pagare le bollette mediante POS
- chiarire i propri dubbi a proposito del mondo energetico, sfruttando gli Info Point presenti all'interno degli Spazi del fornitore, per esempio per capire la convenienza delle tariffe luce a fasce orarie
- approfondire i prodotti di Enel X.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Reclamo con Enel Energia: quali sono i contatti utili?
Contatti Reclamo Enel Energia | |
---|---|
800 900 860 | Numero Verde Enel Energia |
Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 (PZ) | Indirizzo Postale |
- utilizzare l'apposito modulo scaricabile in formato pdf dal sito web del fornitore
- formulare una comunicazione in forma libera.
- i dati dell'intestatario del contratto di fornitura
- l'indirizzo di fornitura e quello postale o di posta elettronica per la ricezione della risposta
- un recapito telefonico
- l'indicazione del servizio oggetto della lamentela (luce, gas o entrambi)
- il codice POD o il PDR, rispettivamente per l'energia elettrica e il gas, oppure il Numero Cliente
- una descrizione delle ragioni per cui presenti il reclamo
- l'autolettura e relativa data se richiedi una rettifica della fatturazione.
- sito web, caricando e trasmettendo online il modulo compilato mediante la sezione "Invio documenti"
- posta, indirizzando la comunicazione a Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 (PZ).
La guida completa sull'Area Clienti Enel Energia
Se sei intestatario di un contratto di fornitura di energia elettrica o gas stipulato con Enel, iscriverti all'Enel Energia Area Clienti è un'ottima idea. La procedura guidata richiede pochi e semplici passaggi e in cambio ottieni vantaggi non indifferenti. Inoltre, oggi è disponibile anche la registrazione al Profilo Unico, grazie al quale puoi fruire dei servizi digitali dell'Area Clienti accessibile dal sito, dell'App Enel Energia e di tutte le società del Gruppo, tra cui Enel X, mediante le medesime credenziali di accesso. In sostanza, ogni Profilo Unico attivato è collegato ad un solo codice fiscale. Questo ti evita di effettuare più registrazioni e gestire username e password differenti. Per quanto riguarda le funzionalità, tramite l'Enel Area Clienti e l'applicazione puoi:- visualizzare lo storico delle bollette dell'ultimo biennio
- modificare l'indirizzo di fatturazione
- richiedere la rateizzazione
- attivare la bolletta web e la domiciliazione bancaria
- scaricare le fatture in formato pdf, disponibili entro 24 ore dalla loro emissione
- metterti in contatto con un operatore, sia con EnelClic che via chat
- saldare le bollette
- tenere sotto controllo il tuo consumo energetico
- cambiare le fasce orarie selezionate in fase di sottoscrizione dell'offerta Ore Free, fino a 15 minuti prima dell'utilizzo
- monitorare lo stato di avanzamento delle tue pratiche, proprio come accade con la voltura Eni Plenitude online
- visionare i dettagli dell'offerta e del contratto attivo
- trasmettere l'attestazione di avvenuto pagamento di fatture scadute.
Enel Contatti Pronto Intervento: come segnalare un guasto a E-Distribuzione?
Enel Contatti Pronto Intervento | |
---|---|
803 500 | Numero Verde Guasti Enel Distribuzione (da fisso e mobile) |
Chatbot Eddie | Raggiungibile da sito del fornitore |
App E-Distribuzione | Su Google Play e App Store |
- 803 500 Numero Verde Enel Distribuzione da rete mobile e fissa, attivo h24 tutto l'anno
- Chatbot Eddie, ossia l'assistente virtuale raggiungibile dal sito del distributore, in grado di aiutarti nella procedura di segnalazioni di anomalie contatore. In questo caso, per identificare la fornitura il primo dato che ti viene richiesto è il codice POD
- App E-Distribuzione, scaricabile da Google Play e App Store.
Servizio Elettrico Nazionale: quali sono i contatti utili?
Passiamo ora ai contatti Enel Servizio Elettrico Nazionale, ovvero la società di vendita del Gruppo attiva sul Mercato Tutelato. La fine della Maggior Tutela, prevista per gennaio 2024 si avvicina, e probabilmente molti utenti avranno la necessità di contattare SEN per informazioni in vista del passaggio al Libero Mercato. Ecco quali sono i contatti utili:Contatti Enel Servizio Elettrico Nazionale |
---|