Dal Telefono all’Email: I Contatti del Servizio Elettrico Nazionale

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Sommario: Conoscere i riferimenti del Servizio Clienti del proprio fornitore di casa è sempre una buona idea, ecco perché è utile approfondire quali sono i contatti del Servizio Elettrico Nazionale (cercati anche come “Servizio Elettrico Nazionale contatti“).

Grazie ai canali dell’assistenza del fornitore di energia elettrica, hai la possibilità di ottenere aiuto su molti aspetti relativi alle utenze di casa. Ad esempio, tramite i riferimenti del Servizio Clienti puoi ottenere delucidazioni su eventuali errori di fatturazione o sui ritardi nel ricevimento della bolletta. Allo stesso tempo ricevi aiuto nell’invio della lettura del contatore, con le operazioni come voltura e subentro o nell’attivazione di nuove offerte.

Servizio Elettrico Nazionale è il fornitore del mercato tutelato che fa parte del Gruppo Enel e che mette a disposizione numerosi contatti, tra cui il Numero Verde da fisso o il numero da cellulare. In questo modo puoi stipulare o disdire i contratti, modificare la potenza del contatore, avere informazioni in merito ai consumi effettivi o inoltrare i reclami in modo molto semplice. Questa ampia scelta ti consente di valutare tra differenti alternative, che meglio si adattano alle tue esigenze.

Quindi ecco una panoramica sui contatti del Servizio Elettrico Nazionale e Servizio Clienti. Alla fine hai tutte le informazioni valide per parlare con un operatore, inviare la modulistica necessaria per più operazioni o per avanzare delle richieste specifiche.

Tutti i Contatti Telefonici del Servizio Elettrico Nazionale

Tra i contatti più utili del fornitore c’è sicuramente il Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale, reperibile all’800.900.800. Questo riferimento può essere contattato telefonando da numero fisso ed è disponibile dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00, come il Numero Verde Enel. Da questi orari sono escluse eventuali festività nazionali, durante le quali il servizio potrebbe non risultare disponibile. In questo caso il consiglio è quello di provare a richiamare il primo giorno feriale successivo, esattamente come per gli altri contatti Enel.

Oltre al Numero Verde gratuito da fisso, puoi anche rivolgerti a due riferimenti telefonici:

  • Numero dell’assistenza Servizio Elettrico Nazionale 199.50.50.55, che può essere contattato da cellulare nelle medesime fasce orarie del numero verde. Tuttavia, questo riferimento è a pagamento e il costo della chiamata può cambiare a seconda del piano tariffario che hai sottoscritto con il tuo operatore telefonico.
  • Invece, se telefoni dall’estero il contatto utile è il +39.02.30172011. Anche in questo caso gli orari in cui è attivo il servizio sono gli stessi degli altri recapiti telefonici, quindi dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00, ad esclusione delle festività nazionali. Inoltre, anche questo contatto è a pagamento in base al tuo piano tariffario.
  • Infine, l’800.557.734 è il Numero Verde da utilizzare per parlare con il Servizio Clienti se telefoni da Campione d’Italia, un Comune italiano situato sul lago di Lugano e confinante su molti lati con la Svizzera.

Ecco una tabella riassuntiva dei principali contatti:

Tipologia di contatto Dettagli contatto
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800, disponibile dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00
Numero Assistenza da Cellulare 199.50.50.55, disponibile negli stessi orari del numero verde, costo variabile
Numero per chiamate dall’estero +39.02.30172011, disponibile dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00, costo variabile
Numero Verde da Campione d’Italia 800.557.734, disponibile per il Servizio Clienti

Tra i riferimenti telefonici va menzionata anche l’App Pedius, un’applicazione per smartphone che permette al Servizio Clienti SEN di essere ancora più inclusivo. Difatti, grazie a questa App le persone con difficoltà uditive possono utilizzare delle tecnologie di riconoscimento vocale per parlare con il call center.

In ogni caso, una volta contattato il Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale può partire un messaggio registrato e alcune indicazioni che ti suggeriscono di digitare un numero a seconda delle tue necessità. Se desideri parlare con un operatore il tasto corretto da premere è il numero tre, in seguito puoi scegliere tra:

  • Attivazione del servizio bolletta online o altri servizi relativi alle fatture – Tasto 0
  • Dettagli sulle offerte del mercato tutelato – Tasto 1
  • Assistenza sul servizio di lettura dei consumi – Tasto 2
  • Supporto per le forniture dell’energia elettrica – Tasto 3
  • Modifiche per la fornitura temporanea – Tasto 4
  • Dettagli sull’informativa della privacy – Tasto 5

Contattare il Servizio Elettrico Nazionale Online: I Contatti Email

I contatti telefonici del Servizio Elettrico Nazionale risultano utili per parlare con un operatore e avere un tipo di assistenza più diretta. Nel caso in cui tu voglia inviare della modulistica o dei documenti per la voltura o altre operazioni, possono essere una soluzione i riferimenti via e-mail, ad esempio la PEC o posta elettronica certificata. Ecco perciò sintetizzati alcuni di questi contatti SEN in una pratica tabella, tra cui anche i FAX.

Servizio Elettrico Nazionale contatti via email e FAX
SERVIZIO ASSISTENZA CONTATTO UTILE
PEC SEN per Negoziazione e Conciliazione servizio elettrico nazionale@ pec.servizio elettrico nazionale.it
Servizio Elettrico Nazionale PEC Servizio Clienti servizio.clienti@ pec.servizio elettrico nazionale.it
FAX per sollecito ricevute pagamento 800.900.179
FAX per il distacco forniture luce 800.900.839
FAX per l’attivazione contratti 800.900.899
FAX per la richiesta forniture temporanee 800.900.150
FAX per le comunicazioni dall’estero +39 02.32972150

Quando è opportuno contattare il SEN? Le casistiche

Essendo un fornitore di energia elettrica, il Servizio Elettrico Nazionale può essere contattato nel caso in cui tu debba risolvere problematiche relative alle tue forniture luce, così come per richiedere informazioni in merito alle bollette o ad altri aspetti delle tue utenze di casa.

Puoi contattare il tuo fornitore, come SEN o Enel Energia, in diversi casi, come:

  • Inviare la lettura del contatore
  • Ottenere delucidazioni in merito ai consumi e alla fatturazione
  • Modificare e gestire i pagamenti delle bollette
  • Attivare o disdire un contratto
  • Inviare la richiesta di forniture temporanee
  • Risolvere le problematiche relative alle forniture
  • Presentare domande come la voltura mortis causa o il subentro

Invece, se stai rilevando problemi connessi alla rete di distribuzione o guasti alle infrastrutture, come un malfunzionamento del contatore, non è il tuo fornitore del mercato libero o tutelato da contattare. Difatti, in questo caso l’operatore a cui devi rivolgerti è il distributore locale, cioè l’azienda che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione, nonché la proprietaria dei contatori.

Per sapere chi è il distributore locale della tua zona hai principalmente due alternative. La prima, che è anche la più semplice, è quella di reperire una bolletta recente e di analizzare la sezione dedicata al Pronto Intervento, che può essere in prima o seconda pagina. La seconda soluzione, che non è complessa ma richiede comunque più passaggi, è quella di visitare il sito ufficiale dell’ARERA e avviare una ricerca distributori basata sul tuo Comune, provincia e regione di residenza.

Contattare il Servizio Elettrico Nazionale: opzioni per chi chiama dall’estero

Come anticipato, ci sono dei contatti telefonici e non solo dedicati esclusivamente ai clienti SEN che chiamano o si rivolgono al fornitore mentre sono all’estero. In particolare per i contatti via telefono.

Tra i contatti più utili di Servizio Elettrico Nazionale Spa ci sono:

  • +39.02.30172011 per coloro che chiamano dall’estero in generale. Questo riferimento è a pagamento e potrebbe essere imposto un costo a chiamata a seconda del piano tariffario che hai sottoscritto con la tua compagnia telefonica.
  • 800.557.734 invece, è il Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale dedicato ai cittadini italiani che si trovano a Campione d’Italia, al confine con la Svizzera. In linea teorica questo riferimento è dedicato a residenti italiani, tuttavia la posizione di questo Comune è molto particolare e richiede un contatto dedicato.

Come per gli altri contatti SEN, quando ti rivolgi all’assistenza clienti è una buona idea reperire una bolletta recente, anche nel caso del subentro Enel o della voltura Eni Plenitude. In questo modo puoi avere sottomano tutte le informazioni che l’operatore potrebbe richiederti al fine di identificare le tue utenze, ad esempio il codice POD per la fornitura luce.

I Contatti del Servizio Elettrico Nazionale per Reclami: Quando contattare?

Il reclamo consiste in una segnalazione in via scritta al quale, secondo la normativa, il fornitore ha l‘obbligo di risposta entro 40 giorni lavorativi. Il primo passo per inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale è sicuramente quello di scaricare il modulo dedicato presente sul sito ufficiale in formato PDF.

Questo documento va compilato in ogni sua parte, aggiungendo una breve descrizione dell’accaduto. Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie hai la possibilità di inviare questa modulistica scegliendo tra due alternative:

  1. La più tradizionale, cioè tramite posta raccomandata a/r, all’indirizzo Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ);
  2. La più pratica, cioè selezionando dal sito ufficiale la voce “Contatti” che trovi in alto a destra, in seguito la dicitura “Invia documento” e infine “Clicca qui per inviare i tuoi documenti in modo semplice e veloce“. Sul sito sono presenti tutte le istruzioni e le informazioni necessarie per inviare correttamente il documento.

Come anticipato, all’interno di questo modulo ci sono diversi dati che ti verranno richiesti in merito alle tue forniture, ad esempio il codice cliente SEN e il codice POD, che trovi all’interno della bolletta. Inoltre, ti viene richiesta la motivazione per cui intendi inviare il reclamo, che può essere ad esempio in merito a:

  • I contratti, le operazioni energetiche e le modifiche unilaterali;
  • La morosità del cliente e la sospensione delle forniture;
  • Eventuali contratti non richiesti, condizioni di mercato aggiornate o più bollette ricevute da diversi operatori;
  • Gli errori di fatturazione e altre problematiche relative all’emissione della bolletta;
  • La misurazione dei consumi e le letture del contatore;
  • Eventuali problematiche relative a lavori e interventi tecnici;
  • L’erogazione o la cessazione del bonus sociale e di altri aiuti per le famiglie in disagio economico;
  • Problematiche relative alla qualità dei servizi commerciali, come il Servizio Clienti o il call center.

L’Area Clienti del SEN: Guida alla Registrazione e Accesso

Tra i contatti del Servizio Elettrico Nazionale c’è anche uno strumento digitale che può tornare molto utile ai clienti. Infatti, si tratta dell’Area riservata alla quale puoi accedere solo dopo aver concluso la procedura di registrazione dal sito ufficiale.

Grazie all’Area Clienti SEN ottieni moltissimi vantaggi, ad esempio accedi allo storico delle bollette, avvii i pagamenti, modifichi i dati personali, comunichi la lettura del contatore, scegli la modalità di pagamento più adatta a te e cambi alcuni aspetti delle tue utenze, come la bolletta cartacea o web.

Per registrarti gratuitamente all’Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale e ottenere le credenziali per l’accesso non devi fare altro che:

  1. Visitare il sito ufficiale www.servizioelettriconazionale.it:
  2. Sezionare la voce “Contatti” presente in alto a destra;
  3. Scegliere l’opzione “Registrati se ancora non lo hai fatto, puoi usufruire di tutti i vantaggi dei servizi online”;
  4. Compilare il modulo online con i tuoi dati anagrafici e il codice fiscale;
  5. Accettare la normativa legata alla privacy e alla condivisione dei dati sensibili;
  6. Confermare l’account tramite il codice SMS ricevuto.

Alla fine di questa procedura avrai l’indirizzo e-mail e la password scelta (che deve avere un minimo di otto caratteri tra cui uno numerico, una maiuscola e una minuscola) che saranno le credenziali per fare il login in qualsiasi momento.

Trova lo sportello del Servizio Elettrico Nazionale più vicino a te!

In passato, tra i contatti del Servizio Elettrico Nazionale vi erano diversi punti fisici e sportelli aperti al pubblico. Tuttavia, con l’avvicinamento della fine del mercato tutelato questi uffici dedicati all’assistenza clienti sono stati chiusi e al momento non è più possibile rivolgersi a uno sportello sul territorio. Però, l’azienda mette a disposizione molti altri contatti che rappresentano una valida alternativa agli sportelli.

E-distribuzione: come segnalare guasti con Enel e Servizio Elettrico Nazionale

Come anticipato, nel caso di guasti alla rete di distribuzione, al contatore o alle infrastrutture, non è il fornitore del mercato libero o tutelato, come appunto il Servizio Elettrico Nazionale, il soggetto giusto da contattare. In questi casi devi rivolgerti al Pronto Intervento del distributore locale sul tuo territorio e richiedere aiuto segnalando il guasto.

Il distributore locale, a differenza del fornitore, non può essere scelto o modificato dal cliente finale, bensì è assegnato territorialmente e può cambiare secondo il tuo Comune di residenza. Nel Gruppo Enel il distributore che si occupa della gestione delle infrastrutture e della distribuzione di energia elettrica è E-Distribuzione. Questa realtà è operativa in moltissimi Comuni e città del territorio italiano e i suoi riferimenti utili sono:

  • Numero Verde 803.500 per il Pronto Intervento;
  • App E-Distribuzione;
  • Chatbot Eddie sul sito ufficiale.

Dove inviare l’autolettura al Servizio Elettrico Nazionale?

L’autolettura del contatore è una procedura grazie alla quale puoi allineare la bolletta e la fatturazione dei consumi all’energia elettrica che utilizzi effettivamente. La lettura del misuratore perciò è un’attività necessaria per evitare stime di consumo o conguagli che potrebbero farti pagare di più rispetto a quanto utilizzato.

Oggi raramente viene richiesta l’autolettura da parte del cliente finale, in quanto la gran parte dei contatori installati relativi all’energia elettrica sono elettronici e quindi aggiornano i consumi ogni 15 minuti. Inoltre, possono essere utilizzati in telegestione, questo significa che il distributore locale può fare la lettura dei consumi da remoto ogni qualvolta ne abbia bisogno.

Tuttavia, per comunicare l’autolettura al Servizio Elettrico Nazionale puoi procedere con più alternative. Eccole sintetizzate in tabella.

Servizio Elettrico Nazionale contatti autolettura
SERVIZIO ASSISTENZA CONTATTO UTILE
Numero Verde da fisso 800.900.800
Numero SEN da cellulare 199.50.50.55
App Pedius per non udenti Su Apple Store per iOS e su Google Play per Android
Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale www.servizioelettriconazionale.it

Per inviare correttamente i dati della lettura il consiglio è quello di reperire tutte le informazioni necessarie, quindi i numeri presenti sul contatore ad esclusione dei decimali e alcuni dati presenti all’interno della bolletta (ad esempio il codice cliente e il codice POD).

Procedura per richiedere la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale

La voltura è una procedura con la quale puoi richiedere il cambio di intestazione del contratto e, di conseguenza, delle bollette. Questa operazione luce e gas viene scelta molto spesso in quanto è la più rapida e richiede un importo piuttosto basso.

In primo luogo per poter avviare la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale è necessario analizzare lo stato del tuo contatore. Infatti, in base al fatto che sia attivo, disattivato o assente potrebbe essere necessaria un’operazione diversa. Nel caso sia assente devi richiedere l’allaccio, mentre se è presente ma disattivato devi procedere con il subentro. Invece, se il misuratore è installato, allacciato alla rete di distribuzione e funzionante puoi procedere con la voltura SEN.

Per inviare correttamente la domanda al Servizio Elettrico Nazionale devi reperire alcune informazioni, tra cui:

  • Il codice POD;
  • La potenza del contatore;
  • L’indirizzo di fornitura;
  • Il numero cliente;
  • I dati del nuovo intestatario;
  • I dati del vecchio intestatario;
  • I contatti, con un indirizzo e-mail e un numero di telefono.

Oltre a questi dati, se scegli la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento della tua bolletta potrebbe esserti richiesto anche il codice IBAN su cui addebitare la fattura. Dopo aver reperito tutte queste informazioni puoi contattare il Servizio Clienti SEN scegliendo tra una delle alternative elencate in precedenza (quindi tra i Servizi Elettrico Nazionale contatti).

Una volta contattato il Servizio Clienti e fornite tutte le informazioni necessarie ti verranno comunicati più nel dettaglio degli elementi del cambio intestazione del contratto, tra cui tempi e costi. Tuttavia, operando nel mercato tutelato, il Servizio Elettrico Nazionale propone le tariffe e le condizioni contrattuali previste dall’Autorità, cioè 64,20 € + un eventuale deposito cauzionale e come tempi dai 4 ai 7 giorni lavorativi dalla firma del contratto.

Per maggiori informazioni in merito a questa operazione dedicata all’energia elettrica, così come ai contatti del Servizio Elettrico Nazionale puoi visitare questo link. Al suo interno trovi tutte le info utili per interfacciarti con il fornitore.

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Aggiornato su 5 Lug, 2024

Daniele Tarantino

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